Sono Sara Verdini, Psicologa, Psicologa Giuridica, CTU Tribunale Ordinario di Firenze e Psicomotricista Funzionale. 

Originaria della costa Toscana, vivo e lavoro a Firenze e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n’7014, all’elenco CTU del Tribunale Ordinario di Firenze n’56 e iscritta nell’elenco degli Psicomotricisti Funzionali con il n’ 1703.

Durante la formazione e la pratica lavorativa mi sono dedicata all’infanzia e all’età evolutiva occupandomi di minori in diversi ambiti, per poi proseguire la formazione in psicoterapia anche per l’età adulta. Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Comparata.

Ad oggi nella pratica professionale mi occupo sia di minori, sia di sostegno psicologico per adulti, sia di consulenze tecniche in ambito giuridico. 

Rivolgendomi anche alla disabilità infantile e allo Spettro Autistico, mi sono occupata di progetti e interventi PsicoEducativi, con attenzione allo sviluppo e al contesto familiare e sociale.

Vista la necessità di un approccio più completo allo sviluppo infantile e che tenesse conto dell’esigenza di integrare il movimento e le abilità motorie nella riabilitazione dei più piccoli, ho completato la formazione in Psicomotricità Funzionale.

Come Psicomotricista Funzionale, mi sono dedicata allo sviluppo della persona attraverso il movimento e le sue potenzialità in condizioni di disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento e disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, disturbi e ritardo del linguaggio, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, DSA e ADHD). Promuovo lo sviluppo e la crescita anche in progetti dedicati ai bambini della Scuola d’Infanzia nel territorio fiorentino.

L’attenzione allo sviluppo infantile comprende anche un sostegno e supporto genitoriale, per facilitare e completare il percorso intrapreso con i bambini e adolescenti.

Sono iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Firenze, oltre ad occuparmi di Consulenze Tecniche di Parte. Mi dedico principalmente alla valutazione del danno psichico, valutazioni della genitorialità, ma anche di abuso e violenza su minore.

Ho conseguito una formazione specialistica nella testistica e nella somministrazione, siglatura e diagnosi attraverso il Test di Rorschach, con il Metodo Scuola Romana Rorschach e sono membro della Società Internazionale Rorschach e altri metodi proiettivi (ISR). Ad oggi svolgo consulenze diagnostiche attraverso tale strumento per consulenze tecniche e perizie. 

Svolgo attività professionale presso lo Studio Sinapsy, in via del Palazzo Bruciato 7 B a Firenze, in cui collaboro con una equipe di professionisti per il benessere e la salute mentale di minori e famiglie. 

 

Di cosa mi occupo

L’obiettivo principale del mio lavoro è facilitare lo sviluppo personale tramite le potenzialità e i punti di forza della persona, in un’ottica globale e multidisciplinare. Mi occupo infatti di benessere psicologico tramite percorsi condivisi di consulenza e supporto psicologico sia per adulti che adolescenti e bambini.

Come Psicologa Giuridica svolgo Consulenze Tecniche in diversi ambiti giuridici: valutazione del danno psichico, valutazioni della genitorialità in casi di separazioni e affidi, mobbing, stalking, violenza e abuso su minori.

Svolgo attività specifiche per minori, in percorsi PsicoEducativi e riabilitativi, attraverso tecniche mutuate da teorie e modelli psicologici che comprendono tutte quelle attività finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subìto una modificazione, un deterioramento o una perdita, o la compensazione nei casi in cui non sia possibile il recupero. L’azione riabilitativa è volta a recuperare le capacità e/o le competenze della persona, attraverso tecniche che prevedono un percorso di valutazione psicologica e di assessment e consulenza. Rientrano in questo ambito l’attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di persone con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento (compresi nella definizione di DSA) e disturbi del neurosviluppo (disabilità intellettiva, i disturbi del linguaggio, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi dell’apprendimento, i deficit di attenzione e i disturbi di iperattività).

Svolgo inoltre interventi di Psicomotricità Funzionale, rivolta ad adulti e minori, attuando percorsi educativi rivolti ai bisogni specifici della persona e alle reali esigenze dell’individuo nella sua globalità, dove grazie all’attivazione di motivazione e intenzionalità, si riesce ad agire attraverso il movimento sul miglioramento della qualità di vita.

In particolare, la mia attività rivolta ad adulti e minori si occupa di:

  • consulenza e sostegno psicologico, psicodiagnosi e testing psicologico
  • percorsi di rilassamento e Training Autogeno sia individuali che in piccolo gruppo – per saperne di più
  • progettazione ed attuazione di interventi Psico-Educativi rivolti a minori in condizioni di disagio e disabilità, prevalentemente Spettro Autistico – per saperne di più
  • Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU Tribunale di Firenze n’56), Consulenze Tecniche di Parte ed extragiudiziali in procedimenti civili e penali – per saperne di più
  • Interventi di Psicomotricità Funzionale rivolti ad adulti e minori, per favorire lo sviluppo della persona tramite le sue potenzialità e il movimento in una metodologia globale e multidisciplinare – per saperne di più

Nella mia formazione ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica con votazione 110\110 e Lode presso l’Università degli Studi di Firenze e in seguito all’Esame di Stato e tirocinio professionalizzante ho completato l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana, n. 7014.

Il mio percorso di formazione, continuamente in aggiornamento, ha riguardato diversi ambiti di applicazione della Psicologia Clinica, dei suoi modelli e strumenti specifici (per esempio: corso di formazione in Tecniche di Rilassamento Integrate; corso intensivo di criminalistica e criminologia – Ecòle Universitaire Internationale; Autismo e Informatica: competenze sulla gestione e riabilitazione attraverso app e programmi informatici; Autismo: interventi psicoeducativi e clinici: formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci di intervento e sugli strumenti multi-disciplinari; l’intervento PsicoEducativo nei comportamenti problema, corso di formazione nel processo civile telematico).

Ho frequentato il Master in Psicologia Giuridica patrocinato dal Ministero di Giustizia presso la Scuola di Psicoterapia SPC, formazione necessaria per acquisire e integrare conoscenze cliniche, strumenti e testistica applicati alla Psicologia Giuridica nel ruolo di CTU e CTP.

Durante la mia professione mi sono occupata di disabilità minorile, in particolar modo della Sindrome Spettro Autistico, per cui ho seguito specifici corsi e seminari di formazione, portandomi a progettare ed attuare interventi PsicoEducativi individuali, specifici per ogni bambino.

L’attenzione verso una visione globale della persona e l’interesse alla disabilità minorile mi hanno condotto ad incrementare le mie competenze tramite la formazione in Psicomotricità Funzionale presso l’ISFAR, Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento Ricerca. La metodologia della Psicomotricità infatti è rivolta ad adulti e minori e a tutte quelle situazioni che manifestano disagi e disabilità, favorendo lo sviluppo della persona tramite le sue potenzialità e il movimento, in un’ottica globale e multidisciplinare.

Ho conseguito una formazione specialistica nella testistica e nella somministrazione, siglatura e diagnosi attraverso il Test di Rorschach e sto proseguendo la formazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.


Riempi il modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni ed essere ricontattato al più presto!