Gli interventi di Psicomotricità Funzionale possono essere condotti in gruppo, sia per adulti che per minori, con obiettivi comuni. 

Come Psicomotricista Funzionale, svolgo progetti di Psicomotricità Funzionale anche per Scuole pubbliche e private nel territorio fiorentino.

GRUPPI PER ADULTI

I gruppi per gli adulti si propongono di perseguire obiettivi in piccolo gruppo, in un clima di accettazione e di condivisione, integrando tecniche derivanti dal rilassamento muscolare, dal Language Dance e dalla coreografia corporea. Nel gruppo e attraverso il gruppo si ha la possibilità di confrontarsi e di esprimersi liberamente in un ambiente protetto, permettendo di sperimentarsi su diverse tematiche. I gruppi seguono tematiche come fili conduttori del percorso di gruppo, come ad esempio i cambiamenti nella crescita della donna (adolescenza, menopausa, terza età) o tecniche integrate di rilassamento. I percorsi di gruppo possono riguardare percorsi sulla respirazione, sul rilassamento muscolare, sulla consapevolezza corporea e sulla postura, sull’armonia e sulla percezione dei propri movimenti.

Donne in Psicomotricità Funzionale: Language Dance

Si parte!

Il percorso di gruppo si rivolge a persone con caratteristiche simili e con obiettivi condivisi: in un ambiente protetto potranno trovare spazio per esprimersi e per sviluppare nuove competenze.


Composizione dei gruppi

I gruppi possono essere variabili, ma con partecipanti con caratteristiche simili e compatibili. Il numero dei partecipanti varia, anche a seconda della tipologia di gruppo e delle finalità dello stesso.


Frequenza e durata

Solitamente gli incontri hanno una durata prestabilita, solitamente 6\8 incontri, con una frequenza settimanale.


GRUPPI PER BAMBINI

Il gruppo è una importante risorsa terapeutica: nel gruppo il bambino può esprimersi liberamente, in un luogo di crescita e confronto con gli altri. Nel gruppo è possibile costruire storie, immaginare luoghi, coinvolgere altri, imitare, modificare.. insomma creare e sviluppare la creatività, sperimentando scambi relazionali, emozionali e corporei, in un ambiente protetto e accogliente.

I gruppi per i bambini sono progettati a seconda dei diversi obiettivi che si intende perseguire: possono essere attivati per favorire l’armonia e il controllo dei movimenti, l’osservazione delle regole, la percezione e consapevolezza del proprio corpo, oltre che per favorire gli apprendimenti nel contesto scolastico e negli apprendimenti in generale. A tal proposito possono essere formati dei gruppi per favorire la coordinazione oculo manuale, oculo segmentaria e per promuovere i movimenti e la coordinazione della scrittura (pregrafrismo e prescrittura).


Si parte!

Come per i percorsi individuali, i gruppi rendono avvio dopo l’osservazione psicomotoria e dopo l’accettazione del contratto terapeutico da parte dei genitori.


Composizione dei gruppi

I gruppi sono costituiti da bambini della stessa età, con caratteristiche simili e compatibili. Il numero dei partecipanti varia fino ad un massimo di 8 bambini.


Frequenza e durata

Solitamente gli incontri hanno una frequenza settimanale della durata di circa 50 minuti.


Vuoi prenotare un incontro?