Gli interventi di Psicomotricità Funzionale possono essere condotti in gruppo, sia per adulti che per minori, con obiettivi comuni. 

GRUPPI PER ADULTI

Donne in Psicomotricità Funzionale: Language Dance

I gruppi per gli adulti si propongono di perseguire obiettivi in piccolo gruppo, in un clima di accettazione e di condivisione, integrando tecniche derivanti dal rilassamento muscolare, dal Language Dance e dalla coreografia corporea. Nel gruppo e attraverso il gruppo si ha la possibilità di confrontarsi e di esprimersi liberamente in un ambiente protetto, permettendo di sperimentarsi su diverse tematiche. I gruppi seguono tematiche come fili conduttori del percorso di gruppo, come ad esempio i cambiamenti nella crescita della donna (adolescenza, menopausa, terza età) o tecniche integrate di rilassamento. I percorsi di gruppo possono riguardare percorsi sulla respirazione, sul rilassamento muscolare, sulla consapevolezza corporea e sulla postura, sull’armonia e sulla percezione dei propri movimenti.


Si parte!

Il percorso di gruppo si rivolge a persone con caratteristiche simili e con obiettivi condivisi: in un ambiente protetto potranno trovare spazio per esprimersi e per sviluppare nuove competenze.


Composizione dei gruppi

I gruppi possono essere variabili, ma con partecipanti con caratteristiche simili e compatibili. Il numero dei partecipanti varia, anche a seconda della tipologia di gruppo e delle finalità dello stesso.


Frequenza e durata

Solitamente gli incontri hanno una durata prestabilita, solitamente 6\8 incontri, con una frequenza settimanale.


GRUPPI PER BAMBINI

Il gruppo è una importante risorsa terapeutica: nel gruppo il bambino può esprimersi liberamente, in un luogo di crescita e confronto con gli altri. Nel gruppo è possibile costruire storie, immaginare luoghi, coinvolgere altri, imitare, modificare.. insomma creare e sviluppare la creatività, sperimentando scambi relazionali, emozionali e corporei, in un ambiente protetto e accogliente.

I gruppi per i bambini sono progettati a seconda dei diversi obiettivi che si intende perseguire: possono essere attivati per favorire l’armonia e il controllo dei movimenti, l’osservazione delle regole, la percezione e consapevolezza del proprio corpo, oltre che per favorire gli apprendimenti nel contesto scolastico e negli apprendimenti in generale. A tal proposito possono essere formati dei gruppi per favorire la coordinazione oculo manuale, oculo segmentaria e per promuovere i movimenti e la coordinazione della scrittura (pregrafrismo e prescrittura).


Si parte!

Come per i percorsi individuali, i gruppi rendono avvio dopo l’osservazione psicomotoria e dopo l’accettazione del contratto terapeutico da parte dei genitori.


Composizione dei gruppi

I gruppi sono costituiti da bambini della stessa età, con caratteristiche simili e compatibili. Il numero dei partecipanti varia fino ad un massimo di 8 bambini.


Frequenza e durata

Solitamente gli incontri hanno una frequenza settimanale della durata di circa 50 minuti.


Corsi precedentemente attivati presso lo Studio:

Presso il mio Studio attuo anche interventi rivolti a:

Vuoi prenotare un incontro?