Psicologa familiare

La genitorialità è una funzione molto complessa, che coinvolge sia aspetti individuali, sia aspetti di coppia e relazionali. Non sempre è facile capire “come comportarsi” in molte situazioni: la crescita dei figli è come la scoperta di un terreno inesplorato, si naviga a vista. Inoltre vi possono essere degli eventi a cui non sempre è chiaro e semplice rapportarsi, come nel caso di separazioni e divorzi, eventi accidentali o comportamenti problematici dei figli stessi. Ogni cambiamento infatti richiede tempo per essere vissuto correttamente: un trasferimento, un trasloco o una separazione per esempio, comportano delle trasformazioni dell’intera famiglia e di tutti gli individui che ne fanno parte, richiedendo un nuovo equilibrio. La genitorialità infatti implica una flessibilità, un’elasticità da parte del genitore nel modificare il proprio stile educativo in modo dinamico, che rispetti l’evoluzione della crescita dei figli.

I genitori spesso sentono al necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei proprio figli ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici. Attraverso questo spazio i genitori possono trovare delle risposte sulle difficoltà comunicative, sul riconoscimento delle difficoltà dei figli e sul miglioramento delle competenze e delle risorse genitoriali e familiari, in un percorso di “crescita” per tutta la famiglia. 

Con il sostegno genitoriale è possibile supportare e accompagnare i componenti della famiglia in una nuova ridefinizione dei ruoli e delle relazioni a fronte dei cambiamenti incontrati: per la coppia genitoriale o anche solo per uno dei due genitori il percorso di sostegno genitoriale può essere un valido strumento per affrontare e risolvere la complessità emotiva, comportamentale e comunicativa e le relazioni con i figli, in una situazione critica che spesso provoca sofferenza in tutto il sistema famiglia.

La necessità di un sostegno genitoriale inoltre appare più forte in alcuni momenti cruciali della vita dei figli, come per esempio la la preadolescenza e l’adolescenza o in situazioni che coinvolgono tutta la famiglia, quali ad esempio un lutto o una separazione.

Il sostegno alla genitorialità può essere d’aiuto nel caso di minori con difficoltà nello sviluppo o con disabilità, per imparare a rispondere a bisogni educativi e affettivi dei loro figli nel miglior modo possibile.

In linea generale quindi, con il sostegno alla genitorialità si intende definire la problematica vissuta dalla coppia e orientarla verso una scelta di una strategia di aiuto e intervento specifica per la famiglia e per le difficoltà riportate, favorire una maggiore comprensione del figlio, incoraggiare nuove strategie comunicative efficaci, attivare nei genitori le competenze e le risorse parentali per gestire in modo positivo le criticità. 

 

Vuoi prenotare un incontro?